NONSOLOSERCHIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aggiornamenti casentino 7-8 gennaio 2012 e 14-15 gennaio 2012

Andare in basso

aggiornamenti casentino 7-8 gennaio 2012  e 14-15 gennaio 2012 Empty aggiornamenti casentino 7-8 gennaio 2012 e 14-15 gennaio 2012

Messaggio  Admin Gio Dic 29, 2011 1:17 am

AGGIORNAMENTI SOGGIORNI ESCURSIONISTICI IN CASENTINO
7-8 GENNAIO 2012 E 14-15 GENNAIO 2012



[color=darkblue]Carissimi walkers, come dal titolo di questo aggiornamento, verranno organizzate entrambe le escursioni in Casentino previste nei week end di gennaio….questo perché alcuni di voi preferiscono il 1° week end, altri il 2° ed allora perché non accontentarvi tutti???? Io ci sono in entrambi…non posso mancare!!!!
A parte gli scherzi, ieri sono andata con Maurizio nei luoghi dove realizzerò le nostre escursioni con ciaspole che, come ormai avrete capito, prenderemo a noleggio nel rifugio in cui pernotteremo e ceneremo il 1° giorno e pranzeremo il 2° giorno.
Ma cominciamo dall’inizio che è valido per entrambi i week end….Il primo giorno ci recheremo a La Verna, luogo mistico di S. Francesco d’Assisi, dove in tutti gli angoli si respira la sua presenza…al di là della natura meravigliosa del luogo sono senz’altro degni di nota le strutture relative al Santuario, alle grotte in cui S. Francesco pregava, Il Sasso Spicco, luogo incredibile dove apprezzi veramente le meravigliose manifestazioni della natura…dove lo stupore accompagna il tuo cammino senza darti respiro…Ma la visita al Santuario avverrà solo dopo che avremo fatto la nostra escursione che riguarderà l’anello alto del sentiero Frassati che, attraverso boschi di faggi ed abeti arriva sino al Monte Penna ( m.1283). Il tratto esposto a nord era innevato ieri e dunque la discesa si presterebbe bene all’uso delle ciaspole che avremo preventivamente ritirate dal rifugio a meno che qualcuno nn ce le porti a La Verna. Cmq le ciaspole ci eviterebbero scivolate sul sentiero che era ghiacciato e dunque in alternativa prevederei la neve fresca!!! Poi vediamo l’ora che si fa, ma cmq il pranzo è al sacco e se nn tutti avranno modo di portarselo da casa, potranno cmq farsi fare un panino al bar interno al santuario.
Nel pomeriggio giro nel luogo del santuario, con visita ai posti più suggestivi ispiratori delle preghiere di S. Francesco….. all’imbrunire trasferimento a Badia Prataglia per raggiungere il rifugio escursionistico Casanova, alloggiamento, doccia, cena, dopocena, pernotto. Secondo giorno sveglia e colazione al rifugio…Seguirà escursione con ciaspole lungo la rete sentieristica all’intorno del rifugio raggiungendo la Penna (c’è anche qui) e decidendo al momento sulla base della resistenza del gruppo, per essere comunque a pranzo al rifugio. Dopo pranzo Nordic Walking e scioglimento muscolare..Partenza all’imbruire per ritorno a casa.[
/color]
LOGISTICA
Il primo giorno partiremo alle 7,30 precise, per cui ritrovo alle 7,20 A Filettole, piazzale Allende, per decidere eventuali raggruppamenti nelle auto…Può esserci neve per cui le auto è bene che abbiano o pneumatici invernali o catene a bordo.Il tempo per arrivare a La Verna è di circa 2,5 ore. Passeremo da Firenze Sud, Passo della Consuma, Poppi,La Verna.

ABBIGLIAMENTO
Chiaramente è da prevedersi tutto quello che serve in montagna, ma nn escludete anche abbigliamento leggero….se è possibile acquistate LE GHETTE che vi salveranno le caviglie dalla neve alta…chiaramente scarponcelli da trekking….guanti, cappellino per chi ha freddo…l’altro giorno era bellissimo e si stava benissimo senza giacca…quei giorni nn si sa!!! Borraccia e eventuali cibi apportatori di calorie!!! Calzini e ricambi anche di scarpe!!!

CORREDO
Mentre non sono necessarie le lenzuola, vanno portati GLI ASCIUGAMANI!!!!

CAMERE
Le camere sono a due e a 4 posti letto…a parte coloro che nn possono fare a meno di dormire in camera doppia, se fosse necessario, sarebbe da dormire anche in camera quadrupla…si cercherà di accontentarsi tutti, nn è vero????

PRENOTAZIONI
Entro il 30 mattina devo avere le conferme esatte per chi aderisce al week end 7-8 gennaio…per il secondo week end, posso concedere qualche giorno in più. Cmq prima si prenota e prima potremo eventualmente avere delle camere doppie… per cui fatelo il prima possibile.
E’ probabile che mi richiedano un acconto per cui nell’eventualità vi informo delle cifra da anticipare.
Il costo del week end è di € 65,00 ( con pernotto, pensione completa, ciaspole e guida) se saremo almeno 12. Diversamente si devono aggiungere € 8,00 a persona. Per il primo week end ci dovremmo essere….per il secondo aspetto risposte definitive.



Per qualsiasi richiesta potete contattarmi al 333-6745858 o su posta elettronica ale.buscemi@tiscalinet.it

Fatemi avere presto le vostre risposte definitive…grazie e a presto Alessandra

Admin
Admin
Admin

Messaggi : 423
Data di iscrizione : 24.02.09

https://nonsoloserchio.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.