NONSOLOSERCHIO
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

18-19 Settembre 2010 nella Riserva Naturale dell'Acquerino ( Prato e Pistoia)

Andare in basso

18-19 Settembre 2010 nella Riserva Naturale dell'Acquerino ( Prato e Pistoia) Empty 18-19 Settembre 2010 nella Riserva Naturale dell'Acquerino ( Prato e Pistoia)

Messaggio  Admin Mer Ago 11, 2010 1:27 pm

18-19 Settembre 2010 nella Riserva Naturale dell'Acquerino ( Prato e Pistoia)

Bene, che ne direste di vivere una nuova avventura con me? Dove? Nella riserva naturale dell’Acquerino Cantagallo a circa un’ora ed un quarto da noi…sopra la montagna pistoiese, nelle province di Prato e Pistoia.
La proposta che vi faccio è di due giorni e prevede esperienze molto interessanti cha vanno dalle passeggiate in Nordic Walking lungo sentieri che si articolano tra boschi di faggi, castagni, abeti Douglas, ad escursioni alla ricerca dei cervi per ascoltare i loro bramiti notturni, alla partecipazione ad un evento di ecorunning…..Cos’è quest’ultima cosa? Una corsa, che però uno può prendere come camminata un po’ più veloce, con osservazione dell’ambiente attraversato e compilazione di una scheda tecnica che viene consegnata alla partenza….Ci saranno due percorsi: uno per atleti che vogliono fare una corsa vera e propria; una per famiglie o comunque per persone che se la vogliono prendere con più calma…..Al termine pranzo nella natura…..
Allora Ecco il programma:


Sabato 18 settembre 2010
Partenza alle ore 8.00 da Filettole Piazza Allende
Arrivo per le 9,30 circa presso la Riserva dell’Acquerino, in particolare presso il rifugio omonimo dove pranzeremo e dormiremo. Da qui partiremo per una passeggiata di Nordic Walking attraverso i boschi di faggi e douglasie, abeti maestosi dalla corteccia sugherosa….
Pranzo al rifugio a base di tagliatelle, roastbeef e patate….( diversamente uno mangia alla carta)
Dopo pranzo andiamo verso il Centro Visite di Spedaletto e faremo una passeggiata ristorativia apettando le 17.00 dove una guida locale ci introdurrà all’evento che andremo a vivere, ovvero l’ascolto dei bramiti dei cervi…Il bramito è il verso del cervo in amore ed è tipico del periodo autunnale!!!! Verso le 18.00 inizieremo l’escursione verso i vari punti di ascolto….arriveremo anche al faggione!!!la cena è al sacco per cui o ve la portate da casa o possiamo chiedere al rifugio se ci preparano dei panini….Rientro previsto verso la mezzanotte… pernotto in rifugio


Domenica 19 settembre 2010

Dopo la colazione presso il rifugio si torna al centro visite di Spedaletto dove vi iscriverete alla gara, ciascuno per l’itinerario che vuole percorrere e soprattutto per la velocità che vuol sostenere…Io consiglierei l’intinerario famiglie e starei in gruppo…..Comunque io faccio parte dell’organizzazione per cui devo seguire la gara e non posso suggerire….comunque guardatevi intorno e contate i ruscelli anche se sono secchi…. Sarà bello parteciparci, ve lo garantisco!!! Soprattutto sarete in compagnia di tante persone….alla fine è previsto il pranzo che sarà a cura dell’organizzazione e a base di prodotti locali…

Insomma la cosa mi sembra molto carina!!!

Prima considerazione: si dorme nel rifugio che non è l’albergo a 5 stelle, sia chiaro…..comunque dignitoso…..bagno a comune…..lenzuola messe a disposizione del rifugio….Io comunque porto il sacco a pelo e gli asciugamani che consiglierei di portare anche a voi….

Seconda considerazione: ho concordato il pranzo e dunque anche la cifra…se qualcuno vuole mangiare alla carta e comunque qualcos’altro dovrà valutare la differenza del costo…

Terza considerazione: si fa per stare insieme a contatto con la natura e dunque ci si arrangia un po’…lo sapete…..penso comunque di avervi fatto vedere sempre cose carine no?


Allora i costi:

€ 43,00 a persona che comprende : escursione della mattina, pranzo del sabato, quota per partecipare alla escursione notturna condotta da guida locale, pernotto e prima colazione. Sono esclusi gli eventuali panini per la cena al sacco che ognuno di voi deciderà come fare ( possiamo comunque chiedere se ce li fanno).
Il pranzo della domenica, a fine gara, dovrebbe essere gratuito; tutt’al più sarà richiesto un piccolo contributo, ma penso di no!!! A tutti i partecipanti all’evento di ECO RUNNING verranno dati dei gadget.
Ah dimenticavo i posti letto sono pochi….in caso di diverse adesioni ci consentono di mettere le tende…Io ce l’ho……comunque vediamo…
Come sapere dovete prenotarvi quanto prima se volte partecipare sia per riservare il rifugio sia per prenotare l’escursione del bramito……


Come sempre 333/6745858 o ale.buscemi@tiscalinet.it

A presto Ale

P.S. A breve anche il programma dell’Orecchiella per 1-2-3 Ottobre












dd
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 423
Data di iscrizione : 24.02.09

https://nonsoloserchio.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.